ABSTRACT

TEORIA
°
Particolato
°
Strumenti di misura
STAGE
°
Campagna campionamento
°
Analisi
AUTORI
   

ANALISI

L’impattore LPI Berner ha permesso di determinare la distribuzione della massa del particolato aerosospeso in funzione della dimensione, detta anche spettro granulometrico in massa dell’aerosol, che viene riportata in scala logaritmica in figura. Si è cercato di rappresentare la distribuzione tramite funzioni analitiche, in particolare la funzione di distribuzione lognormale. I dati delle concentrazioni in massa e dei relativi intervalli dimensionali sono stati quindi elaborati da un programma di fitting (DISTFIT) il cui risultato sono la somma di tre distribuzioni lognormali il cui andamento è riportato nella stessa figura. I parametri modali delle singole funzioni di distribuzione sono riportati in tabella dove MMAD è il Diametro Aerodinamico Mediano in Massa, GSD è la Deviazione Standard Geometrica e C è la concentrazione in massa. Il risultato ottenuto è una conferma della bontà del modello dell’aerosol descritto in precedenza.

Il campionamento effettuato utilizzando il PM10 D.S. ha rilevato, durante il periodo preso in esame, una concentrazione in massa di particolato atmosferico "inalabile" (inferiore a 10 mm) di 37.21 mg/m3, della quale 23.52 mg/m3, più del 60%, è costituito da particolato fine (< 2.5 mm).

Se si sommano le masse depositate sui 10 supporti del Berner e le masse depositate sui due filtri del dicotomo si ottengono rispettivamente 31.37 e 37.21 nm3. Ciò significa che i due strumenti hanno campionato, negli errori, le stesse quantità di particolato aerosospeso con una granulometria inferiore a 10 nm.

Sommando le masse depositate sugli stadi dell’impattore da 1 a 8, ovvero la massa del particolato compreso fra 0.018 e 4.11 nm, si ottiene una concentrazione di 26.61 mg/m3, superiore, ma confrontabile, con il valore di 23.52 mg/m3 ottenuto con il PM10 D.S. per il particolato inferiore a 2.5 nm. Se invece si sommano le masse depositate sugli stadi dell’impattore da 1 a 7, considerando cioè solo le particelle fra 0.018 e 2.09 nm, si ottiene un valore di concentrazione inferiore 22.69 mg/m3. Considerando che le differenze sono dovute al fatto che l’impattore Berner non ha uno stadio con un cut off identico a quello del PM10 D.S., la frazione di particolato raccolta sul filtro del particolato fine del PM10 D.S. ha come distribuzione granulometrica in massa i primi 7 stadi dell’impattore Berner.